Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio Comunale; gaantisce le prerogative del Consigliio e i diritti di ciascun Consigliere ed esercita le funzioni attributegli dalla legge, dallo Statuto Comunale e dal Regolamento del Consiglio Comunale.
Assicura la complessiva programmazione dell’attività consiliare.
Il Presidente del Consiglio comunale dirige i dibattiti, fa osservare il regolamento, concede la parola, giudica della ricevibilità delle proposte, annuncia il risultato delle votazioni con l’assistenza di tre scrutatori da lui scelti, assicura l’ordine e la regolarità delle discussioni, può sospendere o sciogliere la seduta e ordinare l’espulsione dall’aula di consiglieri che ripetutamente violino il regolamento e di chiunque del pubblico sia causa di disturbo al regolare svolgimento dei lavori.
Al Presidente del Consiglio comunale sono assicurate adeguate strutture nell’espletamento di tutte le funzioni attribuitegli.
Tali strutture godono della necessaria autonomia funsionale al fine di garantire il supporto tecnico e operativo ai singoli Consiglieri Comunali, poichè la principale prerogativa del Consiglio è quella di essere organo di controllo e verifica dell'attività amministrativa, oltre che di indirizzo. |